La Città di Matelica sorge a 354 m s.l.m., nella splendida vallata del fiume Esino. Il territorio è in prevalenza collinare, con le montagne che la costeggiano ai lati della valle, tra cui il Monte San Vicino e il Monte Gemmo.
Matelica, piccolo comune delle Marche con circa 10.000 abitanti, è situata nella Provincia di Macerata e nel cuore dell'Alta Valle Esina.
La città offre al turista splendidi scenari naturali, innumerevoli ricchezze storico-artistiche e un'antica tradizione enogastronomica, sapientemente recuperata e custodita dai produttori locali.
Le origini della città sono antichissime, com'è documentato dalle testimonianze archeologiche d'epoca picena e romana, rivenute nel comprensorio comunale e raccolte nel Museo Civico Archeologico, allestito all'interno del Palazzo Finaguerra (inizi del XVIII secolo), con le sue decorazioni pittoriche di pareti, soffitti e porte che fanno da cornice alle apprezzabili collezioni di reperti archeologici e alle opere d'arte medioevali e rinascimentali in esso conservate.
Fonte: promatelica.it